Scuola Sentieri Selvaggi Roma - DOCUMENTARIO 2007

SCHEDA TECNICA

PROMOTORE: SCUOLA DI CINEMA SENTIERI SELVAGGI

TITOLO DEL CORSO:DOCUMENTARIO

PROGRAMMA:

Iniziare il viaggio. Dirigersi verso il limitare dell’ orizzonte, innamorarsi di un paesaggio sconosciuto, tornare con gli occhi colmi di una vita impronunciabile, e darle un nome, un senso, un immagine concreta e plasmabile. Raccontare ciò che di nostro è rimasto altrove.
Raccontare noi stessi attraverso le parole e le visioni di persone appena amiche e mescolarci ad esse in un corpo unico. Fare un Documentario.
 
Molto del lavoro di un documentarista è puro istinto, maturato in anni di viaggi e dal desidero di narrare il mondo attraverso il respiro della vita intravista.
Ma non è tutto. Forse è la parte più importante, ma sicuramente la minore.

La maggior parte del lavoro, quello vero, consiste nello sviluppare un progetto, nel costruire la narrazione, nell’organizzare trasferte e riprese, nel dirigere una troupe, nell’amministrare materiali e risorse, nel rendere interessante la nostra opera e proporla agli Altri, agli acquirenti, al pubblico.

Dedicato a coloro che desiderano conoscere tutte le fasi della produzione di un documentario e sperimentarle in un progetto concreto da realizzare secondo una metodologia professionale

TIPOLOGIA: METODOLOGIA:

Nelle fasi conclusive del corso gli allievi, divisi in gruppi,   realizzeranno un breve saggio documentaristico per gruppo che avrà valore di esercitazione destinata alla valutazione del docente

OBIETTIVO:

- Fornire le nozioni di base sul linguaggio e le tecniche del documentario.
- Stimolare la riflessione sulla narrazione documentaristica.
- Avviare gli allievi ad un percorso produttivo professionale attraverso il confronto con i collaboratori ed il lavoro in troupe.
- Formare troupe di allievi in un esperienza di lavoro che possano, conclusa l’esperienza corsistica, ricostituirsi in nuovi progetti comuni.

DURATA: da Marzo a Giugno 2007

Il corso si divide in TRE FASI FORMATIVE
 
PRIMA FASE - Teorico pratica (sabato 3 e domenica 4 marzo 2007)
sabato 3 ore 13.30/19.30 - domenica 4 ore 10.30/19.30
(week-end full immersion, 14 ore)
 
Lezioni sul linguaggio e le tecniche cinematografiche. L’insegnamento avrà un orientamento teorico /pratico: le nozioni di linguaggio cinematografico si apprenderanno con l’uso della telecamera.
 
SECONDA FASE - Teorico pratica (ore 17.00/20.00)
12-19-26 marzo, 2-16-23 aprile, 7-14-21 maggio
(nove incontri settimanali 3 ore ciascuno)
E’ composta da alcuni incontri sulla narrazione nel documentario durante i quali gli allievi “smonteranno” alcuni testi filmici per rilevarne le cartatteristiche narrative e “allenarsi” nell’analisi del racconto documentaristico. Successivamente i discenti alterneranno percorsi esercitativi con la telecamera a sedute di ricerca e preparazione di un progetto documentaristico.
Per essere infine divisi in 2/3 gruppi il cui compito sarà scrivere un breve documentario ed affrontarne la produzione, la regia e le riprese simulando il lavoro di una troupe professionale sotto la direzione del docente.
 
TERZA FASE Pratica (ore 10.00/18.00)
28-29 maggio, 4-5-11-12 giugno
(sei incontri di 8 ore ciascuno)
I primi tre incontri saranno interamente dedicati alle riprese dei corti documentaristici progettati dai gruppi. In ogni gruppo gli allievi si daranno ruoli specifici e si alterneranno nell’uso della telecamera.
Durante i giorni che precedono gli ultimi tre incontri gli allievi si prepareranno autonomamente al montaggio che li vedrà affiancati da un montatore nelle giornate 5-11-12 giugno.
 
LAVORO A CASA
Ad ogni allievo verrà richiesto di completare il lavoro fatto collettivamente con una parte di brevi esercitazioni a casa.
 
ARGOMENTI TRATTATI DURANTE IL CORSO
 
- Il documentario breve percorso storico
Dai primi esperimenti di Vertov, alle produzioni britanniche di Grierson, ai documentari di De Seta fino al documentario inchiesta di Moore.
 
- Il documentario oggi  - panorama produttivo in Italia e all'estero
Lo stato dell’arte nel mondo del documentario contemporaneo, ovvero come stanno evolvendo le necessità di un mercato sempre in movimento.
           
- I formati del documentario
Da un minuto a due ore: il documentario per il web e per la sala cinematografica
 
- Tipologie del documentario
Il documentario turistico, scientifico, d’arte, storico, d’inchiesta, di testimonianza, etc.
           
- Strutture della narrazione documentaristica
            Scrivere un documentario si può e si deve. Gli strumenti per comporre una narrazione che tenga conto della necessità di raccontare una storia interessante a un pubblico sempre più distratto.
 
- Girare un documentario low budget
            Il nuovo modello di filmaker documentarista e le sue necessità. Pensare un design produttivo efficace per una piccola troupe.
 
- Analisi di testi filmici
            Imparare a leggere i grandi e piccoli documentari di autori riconosciuti per ritrovare in essi comuni elementi di prassi documentaristica.
 
- Struttura e stesura di un progetto
            Dalla ricerca al prodotto finito, come si progetta un documentario.
 
- Grammatica del linguaggio cinetelevisivo
            Piani, campi, movimenti di macchina, tipologie di montaggio: l’ABC della scrittura per il film.
 
- La telecamera
            Come funziona una telecamera. Conoscerla e imparare a usarla in tutte le condizioni. La telecamera amatoriale e quella professionale.
 
- Le luci
            Nozioni di illuminotecnica di base necessarie per la realizzazione di interviste e la lettura della luce più in generale
 
- Il suono
            Il maggiore dei problemi del principiante. Come realizzare un suono utile alla produzione di un documentario vendibile.
 
- I collaboratori: Producer, Operatore, Montatore
            Lavorare insieme per migliorare l’opera: un percorso difficile ma necessario per ogni documentarista che desideri uscire dalla dimensione “one man band” ed affacciarsi al budget delle grandi produzioni.
 
- Il piano di lavorazione
            Uno strumento necessario per ottimizzare gli sforzi e il budget.
 
- I sopralluoghi
            Vedere il documentario “prima”. Creare i contatti in maniera rispettosa e utile.
 
- Le riprese
            Come si realizza la regia di un evento reale e come si dirigono gli eventuali collaboratori.
 
- Scaletta del girato e Time Code
            L’edizione di un filmato: un lavoro duro e noioso, ma fondamentale per conoscere ogni fotogramma e risparmiare soldi in montaggio.
 
- Stesura del testo
            Trovare la chiave giusta, lo stile adeguato per le parole del documentario
 
 
Un corso comune: Storia/Storie del cinema (il lunedì sera alle 20.45)
Infine: un corso di storia/storie del cinema per maturare, assieme agli allievi degli altri corsi, un linguaggio comune, per provare a chiarificarsi quelle che sono le strategie narrative di una storia del cinema tutt’altro che pacifica, tutt’altro che lineare.

LUOGO: SCUOLA DI CINEMA SENTIERI SELVAGGI via Urbana 47/a 00186 ROMA – tel. +39.06.45490845

COSTO: 1.000 euro

PER ALTRE INFORMAZIONI:
tel. +39.06.45490845 (scuola) - +39.06.7811382 (redazione) mail info@sentieriselvaggi.it

 

Statistiche web e counter web