Il corso si divide in TRE FASI FORMATIVE
PRIMA FASE - Teorico pratica (sabato 3 e domenica 4 marzo 2007)
sabato 3 ore 13.30/19.30 - domenica 4 ore 10.30/19.30
(week-end full immersion, 14 ore)
Lezioni sul linguaggio e le tecniche cinematografiche. L’insegnamento avrà un orientamento teorico /pratico: le nozioni di linguaggio cinematografico si apprenderanno con l’uso della telecamera.
SECONDA FASE - Teorico pratica (ore 17.00/20.00)
12-19-26 marzo, 2-16-23 aprile, 7-14-21 maggio
(nove incontri settimanali 3 ore ciascuno)
E’ composta da alcuni incontri sulla narrazione nel documentario durante i quali gli allievi “smonteranno” alcuni testi filmici per rilevarne le cartatteristiche narrative e “allenarsi” nell’analisi del racconto documentaristico. Successivamente i discenti alterneranno percorsi esercitativi con la telecamera a sedute di ricerca e preparazione di un progetto documentaristico.
Per essere infine divisi in 2/3 gruppi il cui compito sarà scrivere un breve documentario ed affrontarne la produzione, la regia e le riprese simulando il lavoro di una troupe professionale sotto la direzione del docente.
TERZA FASE Pratica (ore 10.00/18.00)
28-29 maggio, 4-5-11-12 giugno
(sei incontri di 8 ore ciascuno)
I primi tre incontri saranno interamente dedicati alle riprese dei corti documentaristici progettati dai gruppi. In ogni gruppo gli allievi si daranno ruoli specifici e si alterneranno nell’uso della telecamera.
Durante i giorni che precedono gli ultimi tre incontri gli allievi si prepareranno autonomamente al montaggio che li vedrà affiancati da un montatore nelle giornate 5-11-12 giugno.
LAVORO A CASA
Ad ogni allievo verrà richiesto di completare il lavoro fatto collettivamente con una parte di brevi esercitazioni a casa.
ARGOMENTI TRATTATI DURANTE IL CORSO
- Il documentario breve percorso storico
Dai primi esperimenti di Vertov, alle produzioni britanniche di Grierson, ai documentari di De Seta fino al documentario inchiesta di Moore.
- Il documentario oggi - panorama produttivo in Italia e all'estero
Lo stato dell’arte nel mondo del documentario contemporaneo, ovvero come stanno evolvendo le necessità di un mercato sempre in movimento.
- I formati del documentario
Da un minuto a due ore: il documentario per il web e per la sala cinematografica
- Tipologie del documentario
Il documentario turistico, scientifico, d’arte, storico, d’inchiesta, di testimonianza, etc.
- Strutture della narrazione documentaristica
Scrivere un documentario si può e si deve. Gli strumenti per comporre una narrazione che tenga conto della necessità di raccontare una storia interessante a un pubblico sempre più distratto.
- Girare un documentario low budget
Il nuovo modello di filmaker documentarista e le sue necessità. Pensare un design produttivo efficace per una piccola troupe.
- Analisi di testi filmici
Imparare a leggere i grandi e piccoli documentari di autori riconosciuti per ritrovare in essi comuni elementi di prassi documentaristica.
- Struttura e stesura di un progetto
Dalla ricerca al prodotto finito, come si progetta un documentario.
- Grammatica del linguaggio cinetelevisivo
Piani, campi, movimenti di macchina, tipologie di montaggio: l’ABC della scrittura per il film.
- La telecamera
Come funziona una telecamera. Conoscerla e imparare a usarla in tutte le condizioni. La telecamera amatoriale e quella professionale.
- Le luci
Nozioni di illuminotecnica di base necessarie per la realizzazione di interviste e la lettura della luce più in generale
- Il suono
Il maggiore dei problemi del principiante. Come realizzare un suono utile alla produzione di un documentario vendibile.
- I collaboratori: Producer, Operatore, Montatore
Lavorare insieme per migliorare l’opera: un percorso difficile ma necessario per ogni documentarista che desideri uscire dalla dimensione “one man band” ed affacciarsi al budget delle grandi produzioni.
- Il piano di lavorazione
Uno strumento necessario per ottimizzare gli sforzi e il budget.
- I sopralluoghi
Vedere il documentario “prima”. Creare i contatti in maniera rispettosa e utile.
- Le riprese
Come si realizza la regia di un evento reale e come si dirigono gli eventuali collaboratori.
- Scaletta del girato e Time Code
L’edizione di un filmato: un lavoro duro e noioso, ma fondamentale per conoscere ogni fotogramma e risparmiare soldi in montaggio.
- Stesura del testo
Trovare la chiave giusta, lo stile adeguato per le parole del documentario
Un corso comune: Storia/Storie del cinema (il lunedì sera alle 20.45)
Infine: un corso di storia/storie del cinema per maturare, assieme agli allievi degli altri corsi, un linguaggio comune, per provare a chiarificarsi quelle che sono le strategie narrative di una storia del cinema tutt’altro che pacifica, tutt’altro che lineare.